Diritti umani

Il diritto di dire addio

Processione verso il cimitero di Medellin del Ariari, in Colombia. (Stefania Summermatter, swissinfo.ch)

In oltre cinquant’anni di conflitto armato in Colombia, decine di migliaia di persone sono state uccise e fatte sparire nel nulla. Oggi i famigliari dei cosiddetti “desaparecidos” rivendicano verità e giustizia, grazie anche all’aiuto della Svizzera. Reportage.

(altro…)

“La pace in Colombia non può essere fatta a scapito delle vittime”

(Keystone)

Ad oltre un anno dalla firma dell’accordo di pace tra le FARC e il governo colombiano, numerose vittime del conflitto attendono ancora verità e giustizia. Nonostante il persistere della violenza, oggi la loro parola non può però più essere fermata, afferma l’antropologa svizzera Mô Bleeker, inviata speciale per la pace su incarico del Dipartimento federale degli affari esteri.

(altro…)

Voci e suoni dall’Alto Ariari

Se amo così tanto la radio è perché riesce a far volare la mia fantasia e a catapultarmi in luoghi lontani, con la sola forza di una voce o di un suono. Spero che ascoltando questo documentario, diffuso sulle onde della Rete Uno (“Chiese in diretta”) il 18 marzo, possiate camminare anche voi tra le montagne dell’Alto Ariari e lasciarvi trasportare dal coraggio di chi ha lottato contro la guerra e per la dignità.